Inquinamento atmosferico, provvedimenti e limitazioni

Lun, 20 Febbraio 2017
Inquinamento atmosferico, provvedimenti e limitazioni

Il Comune di Nuvolento ha aderito, come molti altri Comuni, al "Protocollo aria" proposto da Regione Lombardia. Questo significa che dal 15 ottobre al 15 aprile, oltre alle consuete misure antinquinamento, entrano in vigore nuove disposizioni al superamento continuativo dei limiti di 50 e 70 µg/m3 di PM10.

Per contrastare l'inquinamento atmosferico, visti i superamenti delle soglie degli ultimi giorni, da lunedì 20 febbraio entrano in vigore le limitazioni previste dal protocollo regionale, che decadranno solo dopo che la qualità dell'aria sarà tornata entro i limiti per due giorni consecutivi.

I veicoli diesel Euro 3, non dotati di sistemi di riduzione della massa di particolato allo scarico standard Euro 4, non possono circolare dalle ore 9 alle ore 17 nel caso in cui trasportino persone e dalle ore 7.30 alle ore 9.30 nel caso in cui trasportino cose. Per tutti i veicoli già limitati in modo strutturale dalle DD.G.R. n. 7635/08 e n. 2578/14 (Euro 0, 1 e 2), inoltre, il divieto di circolazione è esteso alle giornate di sabato, domenica e festive infrasettimanali, dalle ore 7.30 alle ore 19.30. Si ricorda poi che per tutti i veicoli è vietato sostare con il motore acceso.

È anche prevista la riduzione di 1 grado centigrado del valore massimo delle temperature in abitazioni e negozi, passando da 20° C a 19° C con tolleranza di 2° C. Sono esclusi dal provvedimento ospedali, cliniche, case di cura e assimilabili, alberghi, palestre, piscine e saune, scuole e asili.

Vietato anche l'utilizzo di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa (in presenza di impianto di riscaldamento alternativo), con prestazioni energetiche che non sono in grado di rispettare i valori previsti almeno per la classe 3 stelle. Infine, si applica il divieto assoluto per qualsiasi tipologia di combustioni all'aperto (falò rituali, barbecue, fuochi d'artificio, scopo intrattenimento, etc...) e per lo spandimento dei liquami zootecnici.

Considerato che le limitazioni subiranno variazioni al variare dei limiti indicati dalla Regione Lombardia, si consiglia di consultare giornalmente il sito della Regione Lombardia: Qualità dell'Aria.

Per sapere a che giorno di superamento del limite ci si trova si può fare riferimento a questo sito: Regione Lombardia-Protocollo Aria
Giorni consecutivi sopra i livelli di 50μg/m³ o di 70μg/m³