Raccolta tappi di sughero e di plastica

Gio, 19 Gennaio 2017
Raccolta tappi di sughero e di plastica

STAPPA IL SUGHERO, SALVA IL PIANETA

Raccogliamo i tappi di sughero per poi trasformarli in granulare, ottimo isolante naturale da impiegare nell’edilizia.

Il progetto ha un grande valore ambientale, in quanto:

• consente la raccolta differenziata di un materiale particolarmente prezioso, che altrimenti verrebbe gettato nei rifiuti indifferenziati.
  • permette l’uso del sughero granulare nelle case, per aumentarne l’isolamento termico e migliorarne quindi l’efficienza energetica, contribuendo ad una diminuzione generale dei consumi di energia e di emissione di CO2.

GIOCHI REGALATI IN CAMBIO DI RIFIUTI RICICLATI

Nuvolento aderisce a questo progetto per introdurre il tema della differenziazione dei rifiuti e del riciclaggio mediante una piccola e semplice esperienza concreta che prevede un “premio” per l’impegno che saremo in grado di produrre.

Collaboriamo insieme alla raccolta dei tappi di plastica organizzata dall’Assessorato all’Ambiente. Questi tappi verranno raccolti non solo nell'apposito contenitore ma anche presso la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di Nuvolento. Verranno poi consegnati ad una ditta locale in cambio di giochi o articoli da cancelleria di vario genere in misura proporzionale alla quantità di tappi in plastica raccolti e secondo quanto indicato dalle insegnanti per ciò che riguarda la tipologia dei giochi o gli articoli da cancelleria.

Raccogliamo tutti questi tipi di tappi:

tappi di tutti i detersivi liquidi, tappi di tutte le bibite, tappi di tutte le acque, tappi di tutti i succhi di frutta, tappi di tutti gli shampoo e bagnoschiuma, tappi dei vasetti della crema al cioccolato, tappi spumante (in plastica, fatti a fungo), contenitori di yogurt da bere (sciacquati e tolta l’etichetta), vaschetta ricotta e mascarpone, custodia sorpresa ovetti Kinder e sotto uova, tappi colla e tappi pennarelli, tappi tempere e didò, tappi profumi ambientali ed insetticida, tappi dentifricio e maionese.

Spargete la voce, l’unione fa la forza!

I contenuti sono elencati in ordine cronologico inverso, dai più recenti ai più datata.

Contenuti recenti dell'area Rifiuti