Certificazione di matrimonio

Lun, 13 Marzo 2017
Ufficio di riferimento

L'Ufficio Stato Civile è delegato al rilascio di:

CERTIFICATO DI MATRIMONIO

Il certificato serve a dimostrare il luogo e la data di celebrazione del matrimonio e può essere rilasciato se l'atto di matrimonio risulta registrato presso il Comune di Nuvolento (matrimonio avvenuto a Nuvolento o avvenuto altrove ma trascritto a Nuvolento)
Può essere richiesto da chiunque abbia interesse ed ha validità di 6 mesi dalla data del rilascio.
A coloro che non si sono sposati a Nuvolento, ma vi risiedono, è possibile rilasciare certificati anagrafici di matrimonio.

REQUISITI
Matrimonio avvenuto a Nuvolento oppure altrove ma con atto trascritto a Nuvolento.
E' necessaria la presenza dell'intestatario oppure la conoscenza certa dei dati identificati dell'intestatario.
Il certificato e l'estratto dell'atto di matrimonio posso essere anche autocertificati.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO
* Decreto del Presidente della Repubblica n. 396 del 3 novembre 2000: Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile, a norma dell'art. 2 comma 12, della legge 15 maggio 1997, n. 127
* Decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 28 dicembre 2000: Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa

ESTRATTO DELL'ATTO DI MATRIMONIO

L'estratto di matrimonio serve a dimostrare il luogo, la data di matrimonio, ed eventuali annotazioni (ad esempio la scelta della separazione dei beni, le convenzioni matrimoniali stipulate successivamente al matrimonio, ecc.).
L'estratto può essere rilasciato se il matrimonio è avvenuto a Nuvolento ed è quindi stato iscritto nei registri dello Stato Civile di Nuvolento.
L'estratto può essere richiesto da chiunque ne abbia interesse ha validità sei mesi dalla data del rilascio e se dopo la scadenza le informazioni non sono variate, gli interessati possono dichiararlo in calce senza l'obbligo di autenticare la firma o di apporla in presenza del dipendente addetto.
E' vietato alle Pubbliche Amministrazioni ed ai gestori di pubblici servizi richiedere ai cittadini ed alle imprese la produzione di certificati/estratti.
Può essere richiesto, ad esempio, in caso di stipula di contratti di compravendita, di accensione di mutui, ecc. oppure può servire per le pratiche di separazione o divorzio, per contrarre un nuovo matrimonio, ecc.

REQUISITI
Matrimonio contratto nel Comune di Nuvolento.
Presenza dell'interessato oppure conoscenza certa dei dati identificati dall'intestatario.
Il certificato e l'estratto dell'atto di matrimonio possono essere anche autocertificati.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO
* Decreto del Presidente della Repubblica n. 396 del 3 novembre 2000: Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile a norma dell'art. 2 comma 12 della legge n. 127/1997 - art. 106 e seguenti.
* Decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 28 dicembre 2000: Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari di documentazione amministrativa - art. 41 e seguenti

COPIA INTEGRALE DELL'ATTO DI MATRIMONIO

La copia integrale dell'atto di matrimonio è una fotocopia dell'atto di matrimonio in cui sono indicate tutte le annotazioni riportate nel relativo registro di stato civile.
Può essere richiesta se il matrimonio è stato celebrato nel territorio del Comune di Nuvolento.
La copia integrale dell'atto di matrimonio può essere richiesta dal diretto interessato o da persona delegata dallo stesso.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO
* Legge 214/90 sul diritto di accesso agli atti amministrativi
* Decreto del Presidente della Repubblica n. 396 del 3 novembre 2000: Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile, a norma dell'art. 2 comma 12 della legge 127/1997
* Decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 28 dicembre 2000: Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa