Cave ed Ecologia

Assessorati
  • Lavori pubblici, Edilizia privata ed urbanistica, Cave: Marco Gobbini
  • Ambiente ed Ecologia: Stefano Tonni
Dott.ssa Mirelia Piazza (030 2121923)

L'area Cave ed Ecologia espleta le funzioni affidate al Comune in materia di tutela del territorio dall’inquinamento, di controllo e verifica dell’applicazione delle leggi in materia, predispone i provvedimenti amministrativi conseguenti, promuove e coordina iniziative locali finalizzate alla sensibilizzazione della popolazione sulle problematiche ambientali.

Promuove azioni finalizzate al conseguimento della sostenibilità ambientale e della tutela della salute pubblica, svolge i compiti assegnati dalla legge in tema di rifiuti, igiene del territorio, inquinamento.

Gestisce il servizio di raccolta porta a porta dei rifiuti.

Si prefigge inoltre di vigilanza sull'esercizio delle attività esplicate entro gli ambiti territoriali estrattivi per la parte in cui ricadono nel territorio comunale; rilascio dell'autorizzazione all'accesso alle proprietà ai fini della ricerca; esecuzione d'ufficio delle opere di recupero ambientale; sospensione e cessazione dell'attività estrattiva, nei casi previsti dalla presente legge, sentita la Provincia territorialmente competente; determinazione e irrogazione delle sanzioni amministrative per le funzioni delegate; determinazione della destinazione d'uso dell'area al termine della coltivazione del giacimento.

Uffici e servizi

Tocca il nome dell'ufficio per accedere alla scheda completa con informazioni, guide, documenti, orari e contatti.
Tocca il triangolino a destra per avere un'anteprima veloce del personale e dei contatti dell'ufficio.

Notizie

Qui puoi trovare le notizie relative all'area specifica e agli uffici di sua pertinenza.