Rifiuti

Ufficio di riferimento

Rifiuti

In questa sezione puoi trovare informazioni sulla gestione dei rifiuti e sulla raccolta differenziata Porta a Porta.

 Eco Calendario

Scarica il calendario per la raccolta dei rifiuti.

 Guida per la raccolta differenziata

Scarica la Guida pratica per la raccolta differenziata.

  • Utenze domestiche: per il ritiro dei sacchi della raccolta differenziata porta a porta bisogna servirsi del distributore automatico presente sotto al portico del palazzo municipale, utilizzando la tessera sanitaria (utenze domestiche) dell’intestatario dell’utenza dei rifiuti.
  • Utenze non domestiche: le imprese, per il ritiro dei sacchi della raccolta differenziata porta a porta, dovranno rivolgersi all’Ufficio Ecologia negli orari di apertura al pubblico.
    • Martedì dalle 9.30 alle 12.30
    • Giovedì dalle 16.00 alle 18.00

Gli utenti che intendono conferire rifiuti presso l’isola ecologica utilizzando veicoli di proprietà di terzi dovranno presentarsi con la dichiarazione compilata e firmata usando l'apposito modulo (vedi documenti in fondo alla pagina) disponibile anche presso l’Ufficio Ecologia.

L'isola ecologica si trova in

  • Via degli Alpini, località Balarot
  • Orari di apertura:
    • Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 14:00 alle 17:00
    • Martedì e Giovedì dalle 9:00 alle 12:00
    • Sabato dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 17:00

Chi volesse acquistare il bidone verde per la raccolta porta a porta dei rifiuti da giardinaggio, dovrà compilare l'apposito modulo disponibile presso l’Ufficio Ecologia. Il modulo, una volta compilato, dovrà essere consegnato all’Ufficio Ecologia che provvederà alla consegna del bidone.

Il servizio di raccolta porta a porta dei rifiuti da giardinaggio prevede un costo una tantum, relativo all’acquisto del bidone verde, pari a € 35,00.

Chi volesse acquistare il composter, per il compostaggio dei rifiuti organici e provenienti da giardinaggio, dovrà compilare l'apposito modulo disponibile presso l’Ufficio Ecologia. Il modulo, una volta compilato, dovrà essere consegnato all’Ufficio Ecologia che provvederà alla consegna del bidone.

Il prezzo, relativo all’acquisto del bidone composter è di € 39,00.

Alle utenze domestiche che abbiano avviato il compostaggio degli scarti organici ai fini dell’utilizzo in sito del materiale prodotto si applica una riduzione in bolletta TARI.

Documenti e moduli relativi al compostaggio domestico.

Raccogliamo tutti questi tipi di tappi: tappi di tutti i detersivi liquidi, tappi di tutte le bibite, tappi di tutte le acque, tappi di tutti i succhi di frutta, tappi di tutti gli shampoo e bagnoschiuma, tappi dei vasetti della crema al cioccolato, tappi spumante (in plastica, fatti a fungo), contenitori di yogurt da bere (sciacquati e tolta l’etichetta), vaschetta ricotta e mascarpone, custodia sorpresa ovetti Kinder e sotto uova, tappi colla e tappi pennarelli, tappi tempere e didò, tappi profumi ambientali ed insetticida, tappi dentifricio e maionese. .

Altre informazioni sulla raccolta di tappi di sughero e plastica.

I contenuti sono elencati in ordine cronologico inverso, dai più recenti ai più datata.

Contenuti recenti dell'area Rifiuti