Informazioni/news sulle Aziende

  • Bando pubblico tramite Procedimento telematico -  Bonus ripartenza

A partire dalle ore 08:00 del giorno 11/01/2021 alle ore 12:00 del giorno 15/02/2021 è possibile presentare la domanda di contributo relativa al "BONUS RIPARTENZA. BANDO PUBBLICO PER L’EROGAZIONE DI UN CONTRIBUTO ECONOMICO A BENEFICIO DEGLI OPERATORI CHE ABBIANO REGISTRATO UNA SIGNIFICATIVA CONTRAZIONE DEL VOLUME D’AFFARI NEL 2020 IN CONSEGUENZA DELLA PANDEMIA DA COVID‐19” attraverso il portale https://istanze.prometeo.secoval.it raggiungibile anche dalla home page del sito internet istituzionale tramite il pulsante ISTANZE TELEMATICHE.

 

-QUESTIONARIO:

In riferimento all'approvazione del Bando “DISTRETTI DEL COMMERCIO PER LA RICOSTRUZIONE ECONOMICA TERRITORIALE URBANA” di Regione Lombardia, il Distretto del Commercio della Via del Marmo, costituito dai Comuni di Botticino, Castenedolo, Mazzano, Nuvolento, Nuvolera, Rezzato e Serle e dalle associazioni ASCOM e Confesercenti, ha deciso di sondare gli operatori commerciali del territorio, in merito a investimenti e spese di questo periodo, per mezzo della compilazione di un semplice questionario on-line.

L’ indagine servirà al Distretto per la stesura del progetto da inviare a Regione Lombardia e per richiedere contributi per i commercianti.

Pertanto si indica, qui di seguito, il link dove il questionario potrà essere compilato on-line:

https://forms.gle/Fm1JWk3MMik1sB7V6

Invitiamo caldamente i commercianti a compilarlo per dare un aiuto il più concreto possibile nel restituire la fotografia della situazione attuale del commercio locale, anche in riferimento all'emergenza sanitaria che ci ha colpiti, e per capire come orientare la strutturazione del bando.

- CONTRIBUTO ECONOMICO A BENEFICIO DEGLI OPERATORI CHE ABBIANO REGISTRATO UNA SIGNIFICATIVA CONTRAZIONE DEL VOLUME D’AFFARI NEL 2020 IN CONSEGUENZA DELLA PANDEMIA DA COVID‐19

Si avverte che il termine per la presentazione della domanda di contributo relativo al "BONUS RIPARTENZA. BANDO PUBBLICO PER L’EROGAZIONE DI UN CONTRIBUTO ECONOMICO A BENEFICIO DEGLI OPERATORI CHE ABBIANO REGISTRATO UNA SIGNIFICATIVA CONTRAZIONE DEL VOLUME D’AFFARI NEL 2020 IN CONSEGUENZA DELLA PANDEMIA DA COVID‐19”, per motivi tecnici, è stato prorogato alle ore 12:00 del giorno 26/02/2021

- SPORTELLO AGEVOLAZIONI MESE FEBBRAIO 2021

Si pubblica lo scadenziario aggiornato del mese di febbraio con tutte le opportunità d'agevolazione e contributo attualmente aperte ed accessibili per lo sviluppo della sua attivita d'impresa

Allegati

-Sportello agevolazioni febbraio 2021 - comunicazione (PDF)

 -scardenziario agevolazioni aggiornato (29 gen 2021) (xls)

- SPORTELLO AGEVOLAZIONI MESE GENNAIO 2021

 Il servizio di consulenza alle imprese del territorio sui bandi è attivo e viene svolto seguendo le modalità dell'informativa di seguito pubblicata.

Allegati

-Sportello agevolazioni Gennaio 2021

- Scadenziario Agevolazioni_agg 7 Gennaio

- Saldi invernali 2021

I saldi sono disciplinati da Regione Lombardia con specifici obblighi (definiti da Delibere Regionali).

La DGR 14 dicembre 2011, n. IX/2667 stabilisce di fissare come date di inizio: 

- per i saldi invernali, il primo giorno feriale antecedente l'Epifania di ogni anno; 

- per i saldi estivi, il primo sabato del mese di luglio.

Per l’anno 2021, i saldi invernali avranno inizio eccezionalmente il giorno giovedì 7 gennaio. Lo spostamento di due giorni è dovuto alla recentissima decisione del Governo di rendere il 5 e il 6 gennaio “zona rossa” con conseguente divieto di spostamento e di apertura degli esercizi commerciali, che impedirebbe di fatto l’effettuazione delle vendite straordinarie.

La durata massima del periodo dei saldi è di sessanta giorni, pertanto termineranno il giorno domenica 7 marzo.

Si conferma, inoltre, la sospensione, su tutto il territorio regionale, del divieto di effettuare vendite promozionali nei 30 giorni antecedenti i saldi, fatte salve diverse disposizioni motivate da parte dei singoli comuni (DGR 4056 del 14/12/2020).

SI ricorda, inoltre, che, ai fini di informazione e tutela dei consumatori, i commercianti hanno l’obbligo di esporre, accanto al prodotto, il prezzo iniziale e la percentuale dello sconto o del ribasso. E' invece facoltativa l’indicazione del prezzo di vendita conseguente allo sconto o ribasso.

L’operatore commerciale ha l’obbligo di fornire informazioni veritiere in merito agli sconti praticati sia nelle comunicazioni pubblicitarie (che, anche graficamente, non devono essere presentate in modo ingannevole per il consumatore) sia nelle indicazioni dei prezzi nei locali di vendita. Non può inoltre indicare prezzi ulteriori e diversi e deve essere in grado di dimostrare agli organi di controllo la veridicità delle informazioni relative al prodotto.

I prodotti in saldo devono essere separati da quelli eventualmente posti in vendita a prezzo normale (se ciò non è possibile, cartelli o altri mezzi devono fornire al consumatore informazioni inequivocabili e non ingannevoli).

Se il prodotto risulta difettoso, il consumatore può richiedere la sostituzione dell’articolo stesso o il rimborso del prezzo pagato dietro presentazione dello scontrino, che occorre quindi conservare.
 

Allegati

- saldi invernali 2021 (PDF)
 

SI! LOMBARDIA - sostegno impresa lombardia approvazione dei criteri della misura di ristoro a fondo perduto per microimprese e lavoratori autonomi con partita iva individuale, colpiti dalla crisi da covid-19

Contributi a fondo perduto di 54,5 milioni di euro di cui 40,5 milioni a favore delle microimprese (indennizzo da 1.000 fino a 2.000 euro per impresa) e 14 milioni per i lavoratori autonomi con partita IVA individuale (indennizzo di 1.000 euro) non iscritti al registro delle imprese operanti in Lombardia.
Le domande, da presentare online, sono previste per le:
1) microimprese dal 23-27 novembre (con pagamento del dovuto entro il 31 dicembre);
2) partite IVA individuali dall’11-15 gennaio (con pagamento entro il 24 gennaio).
Il contributo a fondo perduto una tantum a titolo di indennizzo è senza vincolo di rendicontazione delle spese connesse.
Ogni impresa/lavoratore autonomo con partita iva individuale può presentare una sola domanda di agevolazione di cui alla misura SI! Lombardia. L’indennizzo lombardo è cumulabile con quelli statali.

Allegati

- DGR Credito ora (PDF)

- DGR Credito ora - Allegati (PDF)

- DGR SI! LOMBARDIA (PDF)

- DGR SI! LOMBARDIA - Allegati (PDF)

-  Indennizzi Lombardia (PDF)

-Emergenza Coronavirus - Attività economiche e produttive: format cartelli

Si informa che Regione Lombardia ha messo a disposizione online i file stampabili dei cartelli che è possibile affiggere negli esercizi commerciali e nei luoghi pubblici.
I materiali sono scaricabili dal seguente link:

https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/servizi-e-informazioni/cittadini/salute-e-prevenzione/prevenzione-e-benessere/red-coronavirusnuoviaggiornamenti

- SPORTELLO AGEVOLAZIONI NOVEMBRE 2020

E' attivo il servizio di consulenza alle imprese del territorio sui bandi. Il servizio viene svolto seguendo le modalità dell'informativa di seguito pubblicata.

Allegati

sportello agevolazioni (PDF)

Scadenziario (xls)

- Scopri i servizi digitali per la tua impresa

La Camera di Commercio di Brescia, con il supporto del Team di Impresa Lombardia, lunedì 30 novembre 2020 dalle ore 10:00 alle ore 11:00 propone alle imprese un webinar (gratuito) per conoscere gli strumenti digitali a disposizione dell'impresa (Firma digitale, SPID, Cassetto Digitale, Fatturazione elettronica e Libri digitali).
Per iscriversi incollare nel browser il seguente link https://infocamere-it.zoom.us/webinar/register/6015995892223/WN_byF2zZblT1mLUuUADOlT-g

-SERVIZIO SPORTELLO ALLE IMPRESE

“Si rende noto a tutte le attività commerciali e produttive del Comune di Nuvolento che è stato riattivato il servizio di "Sportello alla Imprese".

La consulenza verrà effettuata nella giornata del mercoledì nelle seguenti date: 9 dicembre 2020, 10 febbraio 2021, 10 marzo 2021, 9 giugno 2021, 8 settembre 2021 e 15 dicembre 2021 dalle h. 14.00 alle h. 18.00 presso ex “Ufficio Commercio” a piano terra Palazzo Municipio.

I consulenti di FINANCIALCLAB garantiscono la presenza presso lo sportello nelle fasce oraria indicate, si consiglia di prenotare in anticipo l’incontro, chiamando il numero 030/2508018 o scrivendo all’email: giulia.bonzi@financialclab.it.”

-DIREZIONE GENERALE DELLA SANITA’ ANIMALE E DEI FARMACI VETERINARI

Scarica l'allegato:

 Regolamento (CE) n° 1099/2009 -Indicazioni operative riguardanti le misure da mettere in atto durante la”Festa del Sacrificio”- Macellazioni rituali

 

Saldi estivi 2020

Si informa che Regione Lombardia, con Dgr n. 3170 del 26/05/2020, posticipa l’inizio dei saldi all’1 agosto 2020 e sospende, su tutto il territorio regionale, il divieto di effettuare vendite promozionali nei 30 giorni antecedenti i saldi (cioè dal 02 al 31 luglio 2020).

allegato: Dgr n.3170 del 26 maggio 2020 - saldi estivi e vendite promozionali 2020

 

In applicazione dell’art. 3, comma 1, lett. d) del D.P.C.M. 10 aprile 2020, allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19, s’informano tutti i titolari degli esercizi commerciali siti all’interno del territorio comunale, dell’applicazione delle misure igienico-sanitarie di cui all’allegato 5 del sopraccitato D.P.C.M. : 

-Allegato 5 al DPCM 10-04-2020.pdf

Ultime notizie correlate a Informazioni/news sulle Aziende

CONTRIBUTO ECONOMICO A BENEFICIO DEGLI OPERATORI CHE ABBIANO REGISTRATO UNA SIGNIFICATIVA CONTRAZIONE DEL VOLUME D’AFFARI NEL 2020 IN CONSEGUENZA DELLA PANDEMIA DA COVID‐19
CONTRIBUTO ECONOMICO A BENEFICIO DEGLI OPERATORI CHE ABBIANO REGISTRATO UNA SIGNIFICATIVA CONTRAZIONE DEL VOLUME D’AFFARI NEL 2020 IN CONSEGUENZA DELLA PANDEMIA DA COVID‐19
12-feb-21
Si avverte che il termine per la presentazione della domanda di contributo relativo al "BONUS RIPARTENZA. BANDO PUBBLICO ....
Scadenziario Agevolazioni Febbraio 2021
Scadenziario Agevolazioni Febbraio 2021
01-feb-21
Si pubblica lo scadenziario aggiornato del mese di febbraio con tutte le opportunità d'agevolazione e contributo ....
Saldi invernali 2021
Saldi invernali 2021
16-dic-20
I saldi sono disciplinati da Regione Lombardia con specifici obblighi (definiti da Delibere Regionali). La DGR 14 dicembre ....
Sportello Agevolazioni - Speciale \
Sportello Agevolazioni - Speciale "Sì! Lombardia - Sostegno impresa lombarda"
09-dic-20
Si trasmette in allegato lo SCADENZIARIO AGGIORNATO del mese di Dicembre 2020, con tutte le opportunità d’agevolazione ....